Servizi editoriali

Offro servizi di Correzione di bozze e Copyediting

A chi sono rivolti i miei servizi?
– Ad autori che vogliono auto-pubblicarsi o proporsi agli editori;
– a case editrici, agenzie letterarie e studi editoriali che necessitano di collaboratori;
– a studenti alle prese con la tesi di laurea;
– a redazioni, uffici stampa e siti web;
– a chiunque abbia scritto un testo che, prima di essere presentato/pubblicato/stampato, necessiti di essere corretto e migliorato.

In cosa consiste il mio lavoro?
La correzione di bozze ha il compito di ripulire il testo dagli errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura, garantendo così un’opera priva di refusi e corretta sul piano linguistico. In questa fase si provvede anche ad adeguare il testo alle norme editoriali e grafiche.

Il copyediting ha il compito di controllare l’accuratezza e lo stile di un testo con l’apporto di interventi volti a migliorarne la forma, facilitarne la lettura, renderlo ben strutturato e il più omogeneo possibile. Il tutto nel pieno rispetto dello stile dell’autore.

Come lavoro io?
Lavoro mediante la funzione Revisione di Microsoft Word. Lascio visibili tutte le modifiche che apporto al testo in modo che il committente possa rendersi conto dei cambiamenti effettuati e decidere se accettarli o rifiutarli. Inoltre, a margine scrivo dei commenti con suggerimenti, spiegazioni e domande.

Effettuo tre letture dell’opera. Le prime due avvengono in autonomia, segue poi il confronto con il committente, il quale potrà verificare il mio operato e apportare eventuali modifiche in base ai suggerimenti e ai commenti lasciati a margine. Concludo il lavoro con una terza lettura di controllo.

È possibile, ovviamente, richiedere anche solo il servizio di correzione di bozze.

Quanto tempo impiego per revisionare il testo?
I tempi variano a seconda delle esigenze del committente, della lunghezza e della complessità del lavoro. Pertanto, prima di iniziare a collaborare, ci metteremo d’accordo per stabilire le scadenze.

Perché affidarsi a me?
Dopo aver conseguito la laurea in Dams, spinta dalla passione per la lettura e la scrittura, ho frequentato un corso di correzione di bozze e line editing che mi ha permesso di specializzarmi in questi ambiti. Garantisco serietà e onestà. Sono attenta e scrupolosa. Per farsi un’idea di come lavoro è possibile richiedere una prova gratuita sulle prime cinque cartelle (dove ogni cartella è composta da 1800 caratteri spazi inclusi).

Per conoscere le tariffe, richiedere un preventivo e ricevere ulteriori informazioni, basta scrivermi un’e-mail a questo indirizzo: [email protected]

Valeria Auricchio